"Imparare per fare" è un'Associazione nata con l'obiettivo di contribuire, con proprie iniziative didattiche, di ricerca e sperimentazione, all'orientamento, alla formazione, all'inserimento e all'aggiornamento professionale di giovani dotati di scolarità medio-alta o di adulti che hanno necessità di riqualificarsi per una più attuale presenza sul mercato del lavoro, con una particolare attenzione ai temi dell'innovazione tecnologica, della difesa del patrimonio culturale e più in generale alle professioni emergenti, con riferimento sia all'ambito pubblico che a quello privato.
L'Associazione "Imparare per fare" è in grado di promuovere nuove idee, sviluppare le proposte degli Associati e gestire globalmente l'attuazione dei progetti, non appena questi vengano riconosciuti validi e finanziati dalle Organizzazioni Pubbliche preposte.
Essa si propone di essere strumento tecnico e supporto per la risoluzione del problema dell'inserimento dei giovani nel mondo del lavoro e per la carenza di specializzazione degli stessi, aderendo, per nome e per conto degli associati alle varie iniziative disponibili, gestendole secondo piani operativi di volta in volta elaborati. A tal proposito l'Associazione è accredita presso la Regione Lazio per lo svolgimento di iniziative relative al Fondo Sociale Europeo.
"Imparare per fare" è permanentemente aperta all'inserimento di nuovi Soci: ciò la differenzia, ai fini istituzionali ed operativi, dalla forma consortile.
Il successo dell'Associazione nasce dalla capacità di "formare", frutto di tre fattori:
  • L'apporto di tutti i soci appartenenti al mondo del saper fare.
  • La qualità progettuale dei Corsi. Ciascuna figura professionale viene definita attraverso una minuziosa verifica di corrispondenze tra il ruolo proposto ed il reale fabbisogno espresso dal mercato per quella figura.
  • La rigorosa selezione dei docentidi ogni Corso, basata non solo sulla loro specifica e collaudata professionalità, ma anche sulla loro capacità di promuovere per gli allievi significativi stages presso Aziende interessate ad offrire opportunità lavorative.
L'Associazione realizza i suoi programmi su tutto il territorio nazionale in stretta collaborazione con i Soci, attuando iniziative su tre linee:
  1. Formazione post scolastica per i giovani
    La maggior parte delle iniziative sono realizzate utilizzando dei piani operativi nazionali e regionali finanziati dal Fondo sociale Europeo o da altri fondi strutturali. I significativi risultati di tali interventi sono concretamente evidenziati dalla costante elevata percentuale delle persone che hanno trovato lavoro dopo la frequenza di uno dei corsi organizzati da “Imparare per fare”.
  2. Inserimento pratico nel mondo del lavoro con attività retribuite presso le aziende
    E' una diretta conseguenza della caratteristica strutturale dell'Associazione, la quale, essendo composta da aziende operanti in diversi comparti merceologici, è fisiologicamente predisposta per essere un vero e proprio laboratorio formativo/occupazionale, in grado di recepire ed interpretare tempestivamente i segnali dei significativi cambiamenti determinati dalle dinamiche evolutive del mercato del lavoro.
  3. Consulenza operativa per la creazione di nuove iniziative imprenditoriali dei giovani e di attività del terzo settore
    "Imparare per fare" rende disponibili consulenti specializzati nell'utilizzo di tutti gli strumenti economici/strutturali per favorire nuove iniziative, quali Prestiti d'onore, creazioni di Cooperative, costituzione ed avvio di strutture Onlus
  4. Riqualificazione del personale
    finalizzata al recupero del patrimonio delle conoscenze interne, quale strumento di servizio di TUTORING dei neo-assunti.
  5. Imparare per fare” rende disponibili consulenti specializzati nell'utilizzo di tutti gli strumenti economici/strutturali per favorire nuove iniziative, quali Prestiti d'onore, creazioni di Cooperative, costituzione ed avvio di strutture Onlus
"Imparare per fare", coerentemente con i suoi obiettivi statuari, reinveste tutti i suoi possibili ritorni economici in nuove iniziative a favore dei giovani.
  • L'Associazione "Imparare per fare" è accreditata presso la Regione Lazio ai sensi della DGR 968 del 29/11/2007 per le macrotipologie "Formazione Superiore" e "Formazione Continua".
  • L'Associazione "Imparare per fare" è certificata ISO 9001:2008 per "Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionale con o senza finanziamento pubblico" (certificazione n. 220796).